Audit Ovaio

Conduzione di audit clinici della qualità dell'assistenza nella Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta: il trattamento del tumore ovarico.
Un'esperienza del programma di rete EASY-NET.

Objectives, structure and design of the Study

Study design

Audit clinico per il monitoraggio della qualità dell'assistenza del tumore ovarico nella Rete Oncologica del Piemonte e Valle d'Aosta.

La raccolta dati prevede una fase retrospettiva ed una prospettica, con periodica rivalutazione e feedback agli operatori coinvolti degli indicatori condivisi.

Primary objective

Migliorare la qualità dell'assistenza attraverso la valutazione di indicatori di struttura, processo ed esito ed identificare eventuali criticità, al fine di implementare delle strategie di miglioramento a livello globale o locale ed effettuare una rivalutazione continuativa periodica.

Obiettivi specifici

  • descrizione delle caratteristiche strutturali dei centri che prendono in carico la paziente;
  • descrizione del trattamento effettuato in prima linea e valutazione dell'aderenza alle raccomandazioni esistenti, evidenziando eterogeneità di comportamento;
  • identificazione dei fattori clinici che possono avere influenzato la scelta del trattamento;
  • descrizione della sopravvivenza globale e valutazione dei fattori clinici e organizzativi che possono influenzare l'esito.

Popolazione

Tutte le pazienti residenti in Piemonte o Valle d'Aosta trattate presso gli ospedali della Rete Oncologica, per una diagnosi di carcinoma ovarico di nuova diagnosi, identificata dal clinico o attraverso un algoritmo basato sulle SDO.

Number of Centers and location of the Study

La responsabilità della raccolta e dell'inserimento dei dati sarà a carico del Responsabile del GIC per i tumori ginecologici di ciascuna azienda identificata dalla DGR n.51-2485 del 23/11/2015 come centro Hub per i tumori ginecologici. Per i casi trattati presso centri non Hub il recupero e l'inserimento dei dati sarà effettuato dal Dipartimento Interaziendale Interregionale Rete Oncologica del Piemonte e della Valle D'Aosta.

Study duration

Lo studio ha durata triennale. La raccolta dati partirà a Maggio 2017 sia per la componente retrospettiva dell'analisi che per i nuovi casi.

Al termine del primo anno di raccolta data (Maggio 2018) si valuterà l'opportunità di estendere il monitoraggio al trattamento delle recidive di malattia. La raccolta dati sarà terminata ai fini della valutazione della efficacia ed utilità del metodo di audit adottato dopo tre anni (Maggio 2020). L'analisi valutativa finale sarà effettuata entro Settembre 2020.