Itavision
Adenoma detection rate della colonscopia con ARC Endocuff Vision™ vs. colonscopia tradizionale nello screening del carcinoma colorettale: uno studio randomizzato multicentrico italiano (Itavision)
Objectives, structure and design of the Study
Study design
Obiettivo principale dello studio è valutare l'eventuale guadagno in ADR derivante dall'impiego del dispositivo ARC Endocuff Vision™ in pazienti FIT positivi e avviati a colonscopia nell'ambito di programmi organizzati per la diagnosi precoce del CCR.
Primary objective
Valutazione comparativa dell'Adenoma Detection Rate registrata nei soggetti del braccio attivo e in quello di controllo.
Secondary objectives
-
I valori di ADR registrati nei due bracci saranno correlati a:
- Età e sesso del paziente
- Paziente al primo test o test successivi
- Grado di pulizia intestinale
- Esperienza dell'operatore
- Sarà inoltre confrontata la distribuzione degli adenomi screen-detected nei due bracci in rapporto alla sede colica, al diametro e tipo istologico.
- Valutazione comparativa dei tempi di esecuzione della procedura, dei tempi di retrazione e della percentuale di colonscopie complete nei due bracci.
- Valutazione comparativa dei tassi di complicanze.
Sample size
Prevedendo un rapporto di randomizzazione 1:1, la dimensione campionaria di ciascun braccio per poter identificare uno scostamento superiore al 15% nel braccio sperimentale rispetto al 42% atteso nel braccio di controllo, con una potenza dell'80% ed una significatività statistica con p<0.05, è di 1050 soggetti per braccio, per un totale di circa 2100 arruolati complessivi.
Number of Centers and location of the Study
11 Centers in Italy
Study start date
Gennaio 2018